Rosette

Ingredienti:
140 gr Farina Bi-Aglut per Pane
25 gr Mandorle Tritate Finemente
25 gr Zucchero
1 Uovo
1 cucchiaio di Grappa
50 gr di Ricotta
25 gr di Burro


1 punta di cucchiaino di Lievito per Dolci
1 pizzico di Sale



Preparazione:

Unire farina, mandorle, zucchero, sale, grappa, ricotta, burro, l'uovo (tenendo da parte qualche goccia di albume) e per ultimo il lievito.





Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare riposare in frigorifero per circa un'ora.







Stendere l'impasto in sfoglie sottili, spesse 1 mm e mezzo. Per questo passaggio potete usare il mattarello o aiutarvi con la macchinetta per stendere la pasta. Con due bicchieri di grandezza diversa, o utilizzando dei coppapasta circolari, formate i dischetti.





A questo punto, utilizzando un coltello o una forbice, incidere 6 tagli nei dischetti di diametro maggiore e 5 in quelli più piccoli, stando attenti a non tagliare il centro dei dischetti.
Bagnare con una goccia di albume il centro dei dischetti più grandi, appoggiarvi sopra quelli più piccoli cercando di sfalsare i tagli. Esercitare un po' di pressione al centro con la punta del manico di un cucchiaio di legno.



Friggere le rosette in abbondante olio bollente una alla volta, mantenendole sul fondo della pentola con il manico del cucchiaio di legno.




Le rosette sono cotte quando assumono un colore dorato su tutta la superficie; se necessario girarle delicatamente durante la cottura. Lasciarle raffreddare su carta assorbente e successivamente riempire il centro con marmellata o nutella.

Nota: se non avete Mandorle da tritare o Farina di Mandorle, la ricetta può essere comunque fatta aggiungendo Farina di Ceci.

Nessun commento:

Posta un commento