Mattoncini di "quasi Sacher"

Ingredienti:
Per il pan di spagna al cioccolato:
200 gr Farina Bi-Aglut per dolci
180 gr Zucchero
4 Uova
3 Cucchiai di acqua calda
1 Cucchiaino di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
sale 

30 gr di Cacao Amaro in polvere

Per la farcitura:
1 bicchierino di Grappa 
2 cucchiaini di Acqua
200 gr di Confettura di Albicocche

Per la glassa:
200 gr Cioccolato Fondente
200 gr di Zucchero
100 ml Acqua


Preparazione del Pan di spagna al cioccolato:



Con un frullatore a frusta, in una terrina montate i tuorli con l'acqua calda, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone. Sbattete il composto fino ad ottenere una crema omogenea, ben spumosa e di color chiaro. Montare a neve durissima le chiare d'uovo e unirle ai tuorli sbattuti; amalgamate delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.




Unite al composto la farina setacciata che avrete precedentemente unito al lievito, incorporatela delicatamente facendo attenzione di non formare grumi. Come ultimo passaggio unite il cacao e incorporatelo senza lavorare troppo il composto che altrimenti rischia di smontare e non lievitare in forno.


Prendete uno stampo rettangolare di misure 15x35 cm e ungerete con burro e pane grattugiato o farina. Versate l'impasto nello stampo.







Cuocete nella parte centrale del forno già caldo a 160°C per 25-30 minuti. Non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 20 minuti per non bloccare la lievitazione.

Prima di estrarre il Pan di Spagna dal forno controllate la cottura con uno stecchino di legno: se non rimangono tracce di impasto attaccate allo stecchino, il Pan di Spagna è pronto.

Una volta cotta, togliere la torta dal testo e lasciarla raffreddare. Privare il Pan di Spagna della crosta esterna e tagliarlo in senso longitudinale in modo da ottenere strati di spessore di circa 1.5 mm.




Nel mio caso sono riuscita a creare tre strati.

Tenete lo strato superiore da parte.

In una tazza mescolate la grappa e l'acqua, bagnate la superficie superiore del primo strato di Pan di Spagna e stendeteci sopra 150 gr di confettura di albicocche.
Coprite la confettura con il secondo strato di Pan di Spagna, bagnate con la grappa e stendete i 50 gr di confettura rimanenti.




 
Frullare grossolanamente lo strato superiore di Pan di Spagna tenuto da parte e usalo per ricoprire l'intera superficie del dolce.


A questo punto, usando un coltello lungo taglia il dolce in quadretti 7x7 cm (o più piccoli in base al proprio gusto) e posizionali su una griglia posta sopra un vassoio o un piatto e riponi il tutto in frigorifero durante la preparazione della glassa.




Per la grassa, far sciogliere il cioccolato ridotto a pezzetti, mentre in un altro pentolino sciogliete lo zucchero nell'acqua; una volta sciolto lo zucchero portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 min.
Togliete il pentolino dal fuoco e incorporate il cioccolato sciolto in precedenza, mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e abbastanza corposa.

 

Versate immediatamente la glassa sui mattoncini appena tolti dal frigo, avendo cura di coprire bene sia la superficie superiore sia le laterali. Fate indurire la copertura in frigorifero per un'ora.





 
Mettete i Mattoncini di "quasi Sacher" in un piatto da portata e ... guten Appetit!!!



Nessun commento:

Posta un commento