Crostoli (Chiacchiere)

Ingredienti: 450 gr Farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate (conf. 1 Kg)
100 gr Zucchero
50 gr Burro
50 cc Latte
50 gr Grappa
1 Uovo
Sale
Olio per Friggere, Zucchero a velo


Preparazione:

 


Lavorate lo zucchero, l'uovo, il burro sciolto, il latte, la grappa e un pizzico di sale con una forchetta.



 


Mescolate con cura, poi incorporate poco per volta, la farina e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Eventualmente, per ottenere la giusta consistenza, aggiungete o togliete un pò di farina.






Trasferite la pasta sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarla e a sbatterla energicamente.





Stendete allora l'impasto a sfoglia sottile con la macchinetta per la pasta. Partite dallo spessore più grosso per poi diminuirlo piegando la pasta a libro.
 


Con l'apposita rotella ritagliate losanghe della grandezza desiderata.

 




 Friggete i crostoli in abbondante olio bollente e fatele poi sciugare su carta assorbente, prima di servire spolverizzate con zucchero a velo!







2 commenti:

  1. Evviva! ho provato le tue chiacchiere senza glutine per i miei figli (Francesca 41 anni diagnosticata celiaca nel 2009 e Gabriele che in seguito ad uno shock immunologico, polmonite e grave infiammazione renale nel 2007)sono piaciute tanto, a noi sono sembrate più buone di quelle con glutine. Questo è il parere del mio terzo figliolo che fa lo chef!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella!!!! sono felicissima che vi siano piaciute...se provate anche altre ricette fatemi sapere come migliorare...così ci aiutiamo a vicenda!!!
      Elisa

      Elimina