Tronchetto di Natale

Ingredienti:
per la pasta: 80 gr Farina Bi-Aglut
                   80 gr Zucchero
                   2 Uova
                   1 pizzico di sale





per ripieno e decoro:
Panna Montata
1/2 dose di Crema Pasticcera
20 gr Cacao amaro
Grand Marnier o Caffè tiepido

Preparazione:

Per la pasta:
Mescolare con la frusta elettrica lo zucchero, le 2 uova ed il pizzico di sale.
Fate risultare il composto molto spumoso.
Aggiungete la farina setacciata e frullate ancora.








Versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno bagnata e infornate, a forno preriscaldato, a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando vedrete la superficie del Pan di Spagna diventare dorata.









Bagnate uno stofinaccio e disponetevi il Pan di Spagna ancora caldo. Togliete la carta forno e arrotolate la pasta con lo strofinaccio, per fargli prendere la forma.



 
Mentre la pasta si raffredda, preparate la crema pasticcera (mezza dose) e la panna montata.
Qui il vostro gusto avrà la meglio!...Potete mescolare alla crema pasticcera un po' di Nutella, oppure unirvi delle gocce di cioccolato, oppure delle fragole, insomma tutto quello che vorrete.
Quando la pasta sarà raffreddata, toglietela dallo strofinaccio e bagnatela leggermente con caffè oppure con un liquore di vostro gusto. Spalmatevi la crema pasticcera e ricomponete il rotolo. Ponetelo sul piatto di portata. Spalmate la panna montata lungo tutta la superficie del rotolo e con una forchetta segnate delle strisce lungo tutta la lunghezza per dar l'idea di un tronco d'albero.



Spolverate la superficie con del Cacao amaro e con la panna montata avanzata potete nascondere gli eventuali difetti che non vi soddisfano.

Che dire.....Gustatevelo!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento