Pizza

Note: Generalmente, quando preparo la pizza, ne cucino circa una decina, quelle in esubero le congelo così quando ne ho voglia sono praticamente pronte all'uso!

Dosi: per dieci pizze del diametro di 24 cm





Ingredienti: 700 gr di Farina per pane e paste lievitate Bi-Aglut
                 700 ml di acqua leggermente frizzante
                 16 gr di lievito di birra Mastro Fornaio (PaneAngeli)
                 2 cucchiaini di zucchero
                 una tazzina da caffè di olio extravergine d'oliva
                 un cucchiaio di aceto
                 15 gr di sale
                 Pomodoro, mozzarella e guarnizioni a piacere


     
Preparazione: Portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
            



Setacciate la farina in una bacinella.





Aggiungete il lievito, due cucchiaini di zucchero e mescolate. Aggiungete il sale e mescolate bene.







Versate l'acqua e amalgamate con un cucchiaio fino a completo assorbimento.

Aggiungete il cucchiaio di aceto, l'olio e con le fruste elettriche mescolate per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.         







Preparate dieci dischi di carta forno e oliateli.



Versate un cucchiaio abbondante di pasta su ogni disco di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio bagnato stendetela dando la forma circolare tipica della pizza.



             





Guarnite con la salsa di pomodoro. Lasciate lievitare vicino ad una fonte di calore a 25-30°C per 10-15 minuti.







Cuocete in forno per 10 minuti circa a 220-250°C. (arrivati a questo step io lascio raffreddare le pizze e le congelo, praticamente le ho precotte).




Quando la pasta ai lati si sarà leggermente colorata, togliete la pizza dal forno e guarnite a piacere. Rinfornate fino a completa cottura. Buon Appetito!

3 commenti:

  1. Che bello,non mi sembra vero,questa pizza ha un aspetto veramente invitante!!! ... sono molto felice di aver scoperto il tuo blog,sei bravissima!!! ... abito a Trissino e da circa 15 gg. ho scoperto che mio marito è celiaco ...
    leggere le tue ricette mi fa tirare un sospiro di sollievo,poichè adoro cucinare e temevo di non riuscire a ottenere le stesse soddisfazioni ... ora so che è possibile ... GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,

      visto che abitiamo vicine, se hai bisogno di qualsiasi cosa, possiamo incontrarci, così ci conosciamo e ci aiutiamo a vicenda.

      Spero tu possa trovare interessanti spunti e non esitare a criticare... per migliorare ho bisogno anche del tuo aiuto.

      Elimina
    2. Ciao Elisa,
      ...sei molto carina,ti ringrazio per la premura...
      ho scovato il tuo indirizzo facendo la nostra primissima spesa al negozio "Senza pensieri".
      Le tue ricette mi sembrano chiare,curate e molto appetitose,inoltre utilizzi farine di marche che anche noi potremo facilmente reperire(rifornendoci nello stesso punto vendita!)e questo,ti assicuro,è un ottimo punto di partenza!
      Spero anch'io di poterti essere d'aiuto in qualche modo,ti terrò informata sui nostri risultati in cucina...ancora grazie di cuore...e a presto!

      Elimina