Pasta Margherita (Ciambella Giorno e Notte)

  Ingredienti: 300 gr Farina Bi-Aglut
                    180 gr Zucchero
                    3 Uova
                    90 gr Burro o margarina
                    10 gr Lievito per dolci
                    1 Buccia grattugiata di limone
                    Mezza tazzina di latte tiepido
                    Cacao amaro
                    Sale




Preparazione: Portate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente


Scogliete il burro e mescolatelo con la buccia di limone.
Sbattete le uova assieme allo zucchero e ad un pizzico di sale con un frullatore a frusta, fino ad ottenere una crema omogenea, ben spumosa e di color chiaro.




Aggiungete lentamente la farina setacciata e precedentemente miscelata con il lievito.




Nella pastella così preparata versate la mezza tazzina di latte tiepido, il burro e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.





Dividete l'impasto in due terrine e in una di esse aggiungete del cacao amaro a piacere, fino ad avere un impasto del colore desiderato.








Questo dolce può essere cotto in forno tradizionale oppure in un "Forno Versilia", cioè una pentola particolare, ottima per i mesi estivi quando non si ha voglia di accendere il forno! In questo caso ho utilizzato quest'ultimo.



Versate l'impasto nello stampo imburrato e cosparso di pane gratuggiato. Potete versate l'impasto in  modo tale che vi sia mezzo dolce chiaro e mezzo dolce scuro, oppure intervallate cucchiaiate di impasto scuro con quello chiaro. In superficie, con una forchetta, potete mescolare i due gusti e cospargete la superficie con scaglie di cioccolato fondente.



Se cucinate il dolce in un forno tradizionale preriscaldatelo a 160°C e infornate per circa 45 minuti.
Se invece utilizzate il "Forno Versila" ponete il testo su di una fiamma media per cinque minuti e poi abbassate al minimo e lasciate cucinate per circa 60 minuti.
Ricordate di non aprire il forno tradizionale e il "Forno Versilia" prima che siano passati 20 minuti, per non bloccare la lievitazione.
Infine controllate la cottura con uno stecchino di legno.






Nessun commento:

Posta un commento